Sta per essere inaugurata per l’estate 2004 la seconda edizione di Ad’a- Area d’azione a cura di Roberto Daolio, nel segno di un’attenzione continua alla ricerca artistica contemporanea.
La Rocca Sforzesca, fortezza rinascimentale e affascinante sede museale, e gli spazi urbani a lei limitrofi si trasformano in inusuali e stimolanti luoghi di sperimentazione per la città. Tre le serate della rassegna: 24 giugno, 1 luglio, 8 luglio, numerosi gli artisti invitati con interventi che spaziano da video d’arte proiettati sui torrioni della Rocca, a sound–works, ad azioni performative, ad installazioni sitespecific e con un originale catalogo ideato dal gruppo artistico [mu]. Formalmente simile ai libri tascabili, best sellers, mette a disposizione sei pagine per ogni artista: veri e propri spazi di intervento autonomo. Tra gli artisti che aprono Ad’a il 24 giugno, Marcello Maloberti che a un mese di distanza prosegue lo special project promosso dalla Galleria Raffaella Cortese a Milano, il 1 luglio invece Sissi inviterà a una sua famosa cena nel cortile rinascimentale della Rocca e dal 28 giugno un 6×3 che si affaccia sullo spazio urbano limitrofo alla fortezza, ospiterà un lavoro di Eva Marisaldi.
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…