Categorie: Speednews

Giovane arte, tre serate d’estate alla Rocca di Imola

di - 22 Giugno 2004

Sta per essere inaugurata per l’estate 2004 la seconda edizione di Ad’a- Area d’azione a cura di Roberto Daolio, nel segno di un’attenzione continua alla ricerca artistica contemporanea.
La Rocca Sforzesca, fortezza rinascimentale e affascinante sede museale, e gli spazi urbani a lei limitrofi si trasformano in inusuali e stimolanti luoghi di sperimentazione per la città. Tre le serate della rassegna: 24 giugno, 1 luglio, 8 luglio, numerosi gli artisti invitati con interventi che spaziano da video d’arte proiettati sui torrioni della Rocca, a sound–works, ad azioni performative, ad installazioni sitespecific e con un originale catalogo ideato dal gruppo artistico [mu]. Formalmente simile ai libri tascabili, best sellers, mette a disposizione sei pagine per ogni artista: veri e propri spazi di intervento autonomo. Tra gli artisti che aprono Ad’a il 24 giugno, Marcello Maloberti che a un mese di distanza prosegue lo special project promosso dalla Galleria Raffaella Cortese a Milano, il 1 luglio invece Sissi inviterà a una sua famosa cena nel cortile rinascimentale della Rocca e dal 28 giugno un 6×3 che si affaccia sullo spazio urbano limitrofo alla fortezza, ospiterà un lavoro di Eva Marisaldi.


Artisti invitati:
Simone Cesarini, Lorenzo Commisso, Lorenzo Fonda/Davide Terenzi, Claudia Losi/Daniele, Signaroldi, Marcello Maloberti, Eva Marisaldi, Andrea Nacciarriti, Paolo Piscitelli, Fabrizio Rivola/David Tucci, Anna Rossi, Marco Samorè, Sissi, Monika Stemmer, Luca Trevisani.
Videorassegna di:
Alessandra Andrini, Paolo Bertocchi, Annalisa Cattani, Cuoghi Corsello, Marco Fantini, Marina Fulgeri, Sabrina Muzi, Sandrine Nicoletta, Sissi, Roberta Piccioni, Mili Romano, Alessandra Tesi.
Ad’a. Area d’azione
Imola, Rocca Sforzesca
24 giugno
1 luglio
8 luglio 2004
ore 21–24
Musei Civici di Imola
tel. 0542–602609
musei@comune.imola.bo.it
www.ada-areadazione.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30