Categorie: Speednews

Giovanna Marinelli, nuovo Assessore alla Cultura di Roma. Marino sceglie il successore di Flavia Barca, a oltre 50 giorni dalle dimissioni

di - 14 Luglio 2014
Era stata già dai primi giorni successivi alle dimissioni di Flavia Barca uno dei nomi più in vista per l’Assessorato alla Cultura di Roma. Oggi arriva la conferma: sarà Giovanna Marinelli a rivestire l’incarico. La storica collaboratrice di Gianni Borgna, laurea in Lettere moderne con specializzazione in Storia del teatro ed ex funzionario dell’Ente teatrale italiano dal 1996 al 2001 troverà una città decisamente cambiata dai tempi delle sue collaborazioni con l’Assessorato, ma quel che è certo è che il mondo della cultura romano, che aveva visto indicata anche Michela Di Biase, compagna di Franceschini e Presidente della Commissione Cultura, potrà forse tirare un sospiro di sollievo.
67 anni, la Marinelli fino al 2008 è stata anche direttore del dipartimento cultura del Comune di Roma, per poi passare alla direzione del Teatro di Roma. Il decreto di nomina della Marinelli dovrebbe essere firmato dal sindaco Ignazio Marino tra stasera e domani.
Ora, quello che si spera vivamente, è che a partire dal MACRO in giù, Marinelli dimostri di avere polso nella capacità di sbloccare una situazione che ormai più che bollente è decisamente incagliata. Speriamo che tutta l’esperienza accumulata in tutti questi anni di macchina gestionale non si riveli essere un curriculum per un nuovo incarico.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23