La Città di Torino, nel quadro della manifestazione “8 Marzo. Protagoniste sempre non solo per un giorno. I lavori delle donne”, organizza la mostra Oltre il Velo con ventuno fotografie di Giuliana Sgrena. Si tratta una serie di immagini scattate dalla giornalista de “Il Manifesto” in Algeria, Afghanistan e Iraq che documentano con forza la drammatica condizione esistenziale e sociale della maggioranza delle donne in questi paesi dove il fondamentalismo islamico è dominante. Lei stessa, vittima suo malgrado ddi chi l’ha privata della propria libertà, con tali foto intende restituire quella dignità che la componente femminile di queste terre si vede calpestare ogni giorno. La bellezza di queste foto” dichiara Francesco Poli curatore della mostra “non nasce da preoccupazioni estetiche ma etiche, dal grande rispetto verso i soggetti ripresi, e dalla forte carica umana della giornalista”. (claudia giraud)
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Visualizza commenti
santo cielo, francesco poli pur di curare qualcosa e ragranellare qualche soldarello, fa veramente di tutto!!!