Categorie: Speednews

Giuliano Gori, Premio alla Carriera dall’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles

di - 19 Settembre 2007

Dal 2005 è stato conferito a personalità che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo, da Claudia Cardinale e Mario Monicelli per il cinema, a Sergio Pininfarina per il design industriale, Lella e Massimo Vignelli per il design grafico, Claudio Magris per la letteratura, Ennio Morricone per la musica, Ferruccio Soleri per il teatro, Renato Bruson per l’opera. È il Premio alla Carriera (A Lifetime Achievement Award) dell’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, che quest’anno viene assegnato per la prima volta ad una personalità del mondo dell’arte, il collezionista Giuliano Gori. Un omaggio ad uno dei maggiori collezionisti europei, che in quarant’anni di appassionata attività ha trasformato la sua splendida villa del tardo Seicento a Santomato di Pistoia, in Toscana, la Fattoria di Celle, in una delle più importanti collezioni al mondo di arte ambientale. Circa settanta installazioni permanenti realizzate dai maggiori artisti contemporanei, da Richard Serra a Robert Morris, da Magdalena Abakanowicz a Dani Karavan, Sol Lewitt, Beverly Pepper, Daniel Buren, Mimmo Paladino, Giuseppe Penone, Fausto Melotti. Il premio, che vede la collaborazione del Museum of Contemporary Art (MOCA) e il Department of Cultural Affairs della città di Los Angeles, consiste in una scultura appositamente creata per l’occasione dall’artista Mauro Staccioli.


video correlati







Consegna del premio: giovedì 20 settembre 2007 – ore 18.00
Moca Los Angeles
250 South Grand Avenue – Los Angeles, CA (Usa)
Info: 055244217


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30