Categorie: Speednews

Giuseppe Penone rules! Dopo il Praemium Imperiale, un “Albero Fulminato” dell’artista viene acquisito dal Museum of Fine Arts di Houston

di - 26 Agosto 2014

Il Museum of Fine Arts di Houston, in Texas, ha annunciato l’acquisizione di Albero fulminato, opera del 2012 dell’italiano Giuseppe Penone.

Originariamente il corpo di una quercia colpita da un fulmine, è un tronco alto oltre 36 metri e il pezzo di Houston è la terza e ultima versione di questa scultura monumentale in bronzo che ha debuttato a Versailles nell’estate dello scorso anno. «Albero fulminato afferma l’impegno del Museo nella promozione dell’arte pubblica accessibile a tutti i nostri visitatori», ha detto Gary Tinterow, direttore dell’istituzione. «Giuseppe Penone ha un tocco magico con la scultura: sembra sempre prendere vita nelle sue mani», ha detto Alison de Lima Greene, Curatore della sezione Arte Contemporanea e Progetti Speciali, che ha continuato: «Anche se Albero fulminato pesa più di due tonnellate, sembra sfidare la gravità, raggiunge il cielo, mentre la forma naturalistica dell’albero è animato dal suo interno dorato».
Onori e gloria, insomma, anche in questo angolo d’America, dopo essere stato protagonista al Madison Square Garden di New York, sempre la scorsa estate. Un’ulteriore conferma di grande stima e di una popolarità che dopo la partecipazione a Documenta, nel 2012, non ha conosciuto nemmeno un momento di stasi, passando appunto da Versailles e attualmente in mostra al Forte Belvedere e Giardino di Boboli a Firenze. Senza contare la vincita, poco più di un mese fa, del Praemium Imperiale per la Scultura.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00