Categorie: Speednews

Gli anni ruggenti dell’Attico. All’Accademia di Belle Arti di Roma, la parola ai protagonisti

di - 2 Maggio 2017
I cavalli di Jannis Kounellis, la terra di Eliseo Mattiacci, il movimento di Steve Paxton, l’equilibrio di Jean Tinguely. E Mario Merz, Sol Lewitt, Gino De Dominicis, Denis Oppenheim, Joseph Beuys, Pino Pascali e tanti altri ancora. Nell’Attico, a Roma, è passata la stagione d’oro dell’arte contemporanea, quelle vicende che si studiano sui libri e che ad ascoltarle sembrano leggende. Dal 1968, quando Fabio Sargentini apre lo spazio di via Beccaria, dopo aver lasciato la galleria aperta dieci anni prima insieme al padre Bruno a Piazza di Spagna, fino al 1976, quando l’Attico chiude con una inondazione di 50.000 litri di acqua, un atto eclatante, favolistico, posto a compendio di quella armoniosa confluenza di generi, linguaggi, pratiche e concetti. Un lungo percorso di sperimentazione e ricerca, andando contro le convenzioni e con la consapevolezza del rischio. E di questa storia che molti reputano irripetibile, ne parleranno oggi, all’Accademia di Belle Arti di Roma, Tiziana D’Achille e Laura Cherubini, insieme a Fabio e Fabiana Sargentini. Per approfondire le parole sarà anche proiettato “Tutto su mio padre, Fabio Sargentini”, documentario girato da Fabiana Sargentini nel 2003.
In alto: Fabio Sargentini e Gino De Dominicis

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13