Categorie: Speednews

Gli artisti devono “agire” e non “reagire”. Il manifesto-provocazione arriva dal web, firmato da Jonathan Meese, e contro Trump ovviamente

di - 16 Febbraio 2017
Il titolo del monologo è Dr. Humprt TRUMPty de Large d’On, ed è stato caricato sul canale youtube dell’artista Jonathan Meese, Propagandawerk.
Una reazione, l’ultima, alla figura di Donald Trump, ma che per la prima volta parla (utopicamente o no?) agli artisti colleghi e un po’ colpevoli di aver lasciato che tutta questa situazione diventasse realtà.
“Trump è il più grande performer su questo pianeta in questo momento” attacca Meese, che continua più duro: “Come posso, come artista, andare in strada contro qualcosa che è diventato una realtà? L’artista crea la realtà, l’artista è la realtà, non è l’autore, né la vittima. L’arte è la realtà. Come artisti non possiamo reagire, dobbiamo agire! Non possiamo andare in strada per protestare contro Trump o Putin, perché sono quelli che hanno agito prima!”.
Ecco la verità: non reagire, ma agire: “Non sopporto la mancanza di rabbia e aggressività di queste proteste e dei loro manifestanti. Non sopporto queste masse di soggetti auto-ossessionati che pensano che solo perché stanno reagendo siano sul lato buono della politica. È necessario agire!”, urla.
“La situazione è che i sistemi democratici consentono a gente come Donald Trump o Angela Merkel di salire al potere”. La soluzione, secondo Meese? Un sistema di governo che non produca né vittime né carnefici. Grazie. Ad ogni modo una voce fuori dal coro, e non va male.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42