Fine anno, si sa, è tempo di bilanci. Tocca dunque al quotidiano inglese Daily Telegraph provare a trarre delle indicazioni dalle risposte di una cinquantina di intellettuali, chiamati ad indicare l’evento culturale dell’anno sotto le insegne di Elisabetta II. Con molte indicazioni attese, ma anche con diverse sorprese. Molti anche gli artisti interpellati, da Mark Wallinger – che indica una coreografia di Wayne McGregor – a Candice Breitz (la mostra di Fischli and Weiss alla Tate Modern, scelta anche dall’architetto Adam Caruso), Grayson Perry (China: The Three Emperors 1662-1795, alla Royal Academy di Londra), Anthony Caro (David Smith, ancora alla Tate Modern), Gregory Crewdson (Inland Empire, film di David Lynch). Opzioni anche per Ron Mueck alla National Galleries of Scotland – scelto dall’attore Brian Cox -, James Turrell allo Yorkshire Sculpture Park, Dan Flavin alla Hayward Gallery (2 segnalazioni), mentre il coreografo Richard Alston ha indicato il grande Steve Reich, celebrato per i settanta anni, e lo scrittore Alain de Botton l’inaugurazione del The Louise T. Blouin institute, ultima novità del ricco panorama londinese. Indicazione cinematografica: molte le segnalazioni per Il labirinto di Pan, di Guillermo del Toro. Da tenere presente, per queste serate festive…
[exibart]
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…