In occasione di ArtistInMostra, manifestazione dedicata alla scoperta di nuovi talenti, da domani all’11 marzo a Parma, anche in Italia sbarca l’”Outsider Art”, sulla scia della manifestazione newyorkese da poco conclusa che ha messo in scena, grazie anche al supporto di grandi istituzioni come El Museo del Barrio, talenti riconosciuti da operatori e critici che per i motivi e le storie più diversi lavorano ai margini del sistema dell’arte. A Parma saranno presenti opere presenti in collezioni museali internazionali, come l’American Art Folk Museum di New York. In più un focus sull’arte Aborigena Australiana, con una selezione di artisti in parte emergenti e in parte già affermati.
Emblematico fatto quello dell’ “arte irregolare”, sempre lasciata ai margini del sistema dell’arte ma straordinariamente proficua di talenti che possono essere descritti come emarginati, folk, naif, visionari, malati di mente e sempre, o quasi, sprovvisti di formazione artistica.
Dai tempi di Dubuffet e dell’Art Brut, molti artisti hanno raccolto illuminazioni dagli “esonerati”, dalle creazioni dei pazzi e dei bambini, e ora l’attenzione sembra tornare, ancora una volta, a quelle manifestazioni artistiche e creative in qualche modo svincolate da ogni rango, pure.
Una storia che nel contemporaneo prende il via nel 1992 a Los Angeles, dove viene inaugurata un’importante retrospettiva di outsider, “Parallel Visions”, al Moca e nel 1993 prende il via a New York l’Outsider Art Fair, fino alla famosissima asta da Christie’s, che si era svolta nel 2003, in cui era stato venduto l’80% delle opere provenienti dalla collezione di Robert M. Greenberg, con un incasso pari a 1.146.603 dollari, riconoscendo al gruppo dei “candidi” del collezionista un valore di mercato: le opere più apprezzate erano state un disegno a penna del messicano Martin Ramirez (1885-1960) realizzato nel 1953 e venduto per quasi 100mila dollari e un collage di Henry Darger (1892-1973) venduto per 90mila. Una dimensione che non solo può servire da ispirazione ma che in fin dei conti rappresenta una branca del mercato dell’arte ampiamente sfruttabile, seppure a tempi alterni.
Visualizza commenti
Scusate, non capisco dove si tiene la mostra a Parma e non ne ho avuto notizia... grazie
Si tratta della II edizione di ArtistInMostra, la manifestazione dedicata ai creatori d'arte contemporanea, che si tiene dal 3 all'11 marzo nel nuovo padiglione delle Fire di Parma, nell'intento di scoprire nuovi talenti.
Outsider Art e Arte Aborigena Australiana, le novità di quest'anno!