Categorie: Speednews

Good news: moderno e contemporaneo collaborano. I tesori di Docva in mostra al Museo del Novecento

di - 4 Febbraio 2012
Una collaborazione biennale per mostrare al pubblico, nel tempio dell’arte di Milano, gli esclusivi documenti dell’arte contemporanea raccolti negli anni dal Docva si inaugura il prossimo primo marzo al Museo del Novecento, sotto l’organizzazione di Careof e viafarini. Nella sala Archivi del museo saranno ospitati una postazione informatica e un Videojukebox per accedere a un’inedita prospettiva sull’arte italiana degli ultimi decenni.
Il Documentation Center for Visual Art raccoglie, in formato elettronico, oltre 25.000 volumi sull’arte dal Novecento ad oggi, oltre 6.000 video tra opere di artisti e video documentazioni. Grazie al Videojukebox sarà possibile vedere una selezione di interviste e video relativi alle principali esposizioni internazionali, dagli anni ’90 ai giorni nostri. In più circa16mila immagini di opere dei 3.600 artisti che hanno lasciato all’associazione il loro portfolio e una banca dati che raccoglie informazioni su enti, organizzazioni e scuole che offrono opportunità di studio e lavoro ad artisti, studenti ed operatori nel settore delle arti.
Chiara Agnello e Millovan  Farronato, curatori di Docva, a partire da marzo saranno presenti al museo a disposizione dei giovani artisti che vogliono presentare il loro lavoro. Anche la Milano più istituzionale (nonostante Careof e Viafarini abbiano da sempre collaborato con il Comune) potrà finalmente vedere un tesoro di conoscenza contemporanea accumulato in oltre vent’anni di lavoro e culminato nell’apertura della sede alla Fabbrica del Vapore.
Tra i fautori dell’iniziativa anche Maurizio Cattelan: “Toilet paper” il magazine che dirige con Pierpaolo Ferrari, ha donato l’immagine istituzionale della manifestazione e il progetto di allestimento della postazione Docva al Museo del Novecento è stato realizzato da Friends Make Books. (m.b.)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10