Categorie: Speednews

Good news: ritorna all’antico splendore la vetrata del rosone del Duomo di Firenze, disegnata dal Ghiberti

di - 5 Giugno 2015
Realizzata ai primi del Quattrocento e collocata sulla facciata del Duomo nel 1405, la vetrata del rosone, che illustra l’Assunzione della Vergine, fu realizzata su disegno di Lorenzo Ghiberti dal maestro vetraio Niccolò di Pietro Tedesco e fa parte del ciclo delle 44 vetrate istoriate appositamente create, tra il 1394 e il 1444, per la cattedrale di Santa Maria del Fiore.
La grande opera oggi restaurata si può ammirare in tutto il suo splendore nell’allestimento fatto nel Battistero di San Giovanni: qui è possibile carpire da vicino i particolari, le sfumature di colore e la complessità dell’impostazione. La vetrata, – dopo il complesso intervento commissionato dall’Opera del Duomo, fatto dalla storica ditta Polloni e finanziato da Intesa Sanpaolo – sarà rimontata nella sua collocazione originaria il prossimo settembre. Divisa in 28 pannelli e con un diametro di oltre 6 metri, il restauro le ha restituito lo splendore di un tempo togliendo le opacità, lo sporco sia di natura biologica che chimica, i danni dovuti al tempo. L’intervento effettuato ha portato a realizzare un restauro conservativo e integrativo ma non interpretativo. È stata fatta una mappatura dell’opera che mette in luce i vetri originali, infatti, nel tempo il rosone ha subito diversi interventi di restauro tra cui uno imponente nel Settecento, mentre l’ultimo risale ai primi anni Cinquanta del Novecento.
I recenti studi conseguenti al restauro sono stati occasione per dare una nuova interpretazione sugli anni giovanili di Ghiberti che per quest’opera ha realizzato un disegno ancora molto legato ai modi del Gotico internazionale ma che ben si conciliano con gli accenti della cultura umanistica. (Enrica Ravenni)

La fotografia del particolare della vetrata del Rosone del Duomo è di Alessandro Beccattini

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20