Si svolgerà dal 6 al 9 ottobre negli spazi del Palazzo Lantieri a Gorizia il workshop Editing, che raccoglie le esperienze più interessanti e originali dei paesi europei centro-orientali.
Il palazzo giuliano, gestito da alcuni anni dall’associazione Zerynthia, si conferma così centro propulsore di eventi e iniziative. Con un occhio di riguardo per i paesi della Nuova Europa.
Editing – in inglese “montaggio” – è un progetto che coinvolge le nuove realtà culturali delle città più vivaci e interessanti dell’area geografica dell’Europa centro-orientale. Il workshop è in effetto un’operazione di montaggio delle attività e delle situazioni che, nonostante la qualità e l’energia, tendono a disperdersi o a rimanere confinate. Il progetto è teso a creare un centro di informazione e diffusione dell’arte, realizzando un circuito di scambio e confronto tra diverse aree artistiche, geograficamente vicine, ma lontane culturalmente. Altro importante obiettivo di Editing è quello di costruire un evento con una modalità nuova, basata su una prospettiva multipla e sul contributo progettuale di paesi e contesti diversi.
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…