Categorie: Speednews

Grand Palais, si cambia prospettiva. Ecco il progetto di restauro dell’edificio-simbolo parigino, firmato LAN Architecture

di - 23 Aprile 2014
130 milioni di euro in totale per “rafforzare l’identità storica del palazzo, per riconsegnare rinnovato un simbolo di Parigi ai suoi cittadini e al mondo intero”. Ecco cosa si vuole fare per il mitico Grand Palais, trasformandolo in un luogo capace di ospitare una gamma diversificata ed eclettica di eventi e di pubblico. Il contenitore di Fiac, Paris Photo e Monumenta, che attualmente ha in scena anche Robert Mapplethorpe e Bill Viola, avrà una riconfigurazione della sua struttura, con la realizzazione di un nuovo percorso di circolazione e l’apertura di nuove grandi vetrate e corridoi, ripristinando il senso dell’architettura originaria.
Nel progetto vi sarà anche la ristrutturazione delle gallerie che circondano la grande navata centrale, l’installazione di un sistema di controllo del clima, e la creazione di un centro logistico sotterraneo, che unirà la struttura anche al Palais d’Antin.
A vincere il bando per la ristrutturazione lo studio francese LAN Architecture, che ha messo in cantiere anche il progetto di una grande terrazza esposta a sud. Gli spazi espositivi saranno invece ridisegnati seguendo una flessibilità in base anche alle opere esposte.  Il nuovo trucco del Palazzo, inoltre, amplierà la sua capacità di ospitare visitatori, passando dagli attuali 16mila e 500, oggi a pieno regime, a qualcosa come 22mila.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42