Categorie: Speednews

Grandi nomi dell’architettura a Trento. Due giorni a parlare di Superluoghi

di - 11 Dicembre 2006

Due giorni di interventi e conversazioni tra arte, architettura, politica e narrazione del contemporaneo. Una conferenza multidisciplinare, sull’enigmatico tema Contro l’architettura. Indagine sui Superluoghi e altre cose interessanti. Ad organizzarla – presso il Centro Congressi Panorama di Sardagna a Trento – la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, in collaborazione con la rivista Domus. Al centro dell’attenzione i cosiddetti Superluoghi, non solo spazi fisici o architettonici, ma concentrazioni di attenzione mediatica sorte all’improvviso dalla cronaca internazionale e ormai parte della memoria collettiva. Da Ground Zero, un vuoto occupato da un pieno ancora informe, simbolo di una nuova fase della storia presente, a Piazza Tien An Men, emblema persistente di ciò che cambia e non cambia in Oriente, a Chernobyl, immagine delle catastrofi della tecnologia, oppure Guantanamo, icona delle contraddittorie politiche antiterroristiche occidentali. Come raccontarli, come interpretarli, quando il loro senso non è più solo determinato dallo spazio fisico ma dall’insieme di relazioni, materiali e culturali, di cui essi diventano nodi? L’architettura prova a chiedere il sostegno di discipline che aiutino ad avere un quadro complessivo di ciò che essa rappresenta nella società contemporanea, come l’arte, la sociologia, la filosofia, la politica, le nuove tecnologie. Curata dall’architetto e urbanista Stefano Boeri e dallo scrittore e saggista Gianluigi Ricuperati, la conferenza vede la partecipazione di architetti, artisti, scrittori. Da Jimmie Durham, artista cherokee che nella sua pratica artistica recupera materiali di scarto della società dei consumi, a Derrick De Kerckhove, Direttore del McLuhan Program in Culture and Technology e docente presso l’Università di Toronto, ad Hans Ulrich Obrist storico dell’arte e critico, che ha fondato il museo Robert Walser ed ha lavorato come curatore al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, dove ha creato il programma denominato Migrateurs, fino a Joseph Rykwert , storico dell’architettura che ha insegnato all’Università di Cambridge influenzando una intera generazione di storici e teorici dell’architettura.


Mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre 2006
Centro Congressi Panorama
Via alla Funivia (Sardagna) – Trento
Info: 0461985511 / 986138 – info@galleriacivica.it
Web: www.workartonline.net


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20