Categorie: Speednews

Guardare il futuro, facendo teatro. Torna a Roma il festival multidisciplinare “Short Theatre”. E in scena anche i finalisti del premio “Scenario”

di - 4 Settembre 2015
È un ossimoro il claim della decima edizione di Short Theatre, Nostalgia di Futuro, ma ha un motivo d’essere ben preciso. Dopo dieci anni in cui il festival multidisciplinare romano prova a dare una visione sul panorama internazionale, senza voler indagare una generazione precisa, ma provando a dare un’idea del “fare teatro”, lo sguardo viene rivolto ancora verso il futuro, con una condizione più disincantata rispetto alle passate edizioni.
Iniziata ieri e diffusa tra la sede di Testaccio del MACRO alla Pelanda al Teatro India e alla Biblioteca Vallicelliana, questa edizione prevede l’arrivo di compagnie nazionali e internazionali, in prima assoluta Joris Lacoste e Jeanne Revel/Collectif dalla Francia, Gasp e lo spettacolo di danza di Roberto Castello in girum imus nocte (et consumimur igni). Debutta stasera la compagnia She she pop, dalla Germania, che mette in scena, – in una formazione che comprende anche le loro madri, – un adattamento de La Sagra della Primavera – “The Rite of Spring” – di Igor Stravinsky: una performance sul tema del sacrificio femminile all’interno della famiglia e nella società. Un vero e proprio rito, che vede le She She Pop con le loro madri in video e il pubblico interagire in un cerimoniale multidisciplinare. Replica oggi alle 19, dopo il successo di ieri, lo spettacolo dei Motus, MDLSX. Middlesex con Silvia Calderoni, e alle 20 ripeterà la sua performance anche MK, danzatore e coreografo insignito del Leone d’argento per la Danza nel 2014.
Ancora, Short Theatre – in quanto socio e commissario zonale per la Regione Lazio del Premio Scenario – presenta i lavori dei quattro finalisti: Angela Dematté con lo spettacolo vincitore, Mad In Europe (venerdì 4 settembre); Mario De Masi, menzione speciale, con Pisci ‘e paranza (venerdì 4 settembre); Dispensa Barzotti con Homologia (martedì 8 settembre), altra menzione speciale e Caroline Baglioni, premio Ustica per il teatro civile, con Gianni (martedì 8 settembre).
Il festival chiude domenica 13 settembre con la Socìetas Raffaello Sanzio/Chiara Guidi presso la Biblioteca Vallicelliana e con la dimostrazione finale aperta al pubblico del corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale della École des maîtres 2015 al Teatro India.
Per il programma completo: www.shorttheatre.org

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02