Categorie: Speednews

Guercino e Lorenzo Lotto salvano le Marche. Le opere messe in sicurezza, tornano in esposizione

di - 30 Ottobre 2017
È passato più di un anno dal grave terremoto che colpì le Marche e il centro Italia, una sequenza sismica devastante, con la più forte scossa registrata in Italia dal 1980, che il 24 agosto 2016 colpì Amatrice e Accumoli. Molti ancora sono i problemi da risolvere e, tra questi, anche la tutela del patrimonio, la salvaguardia delle testimonianze storiche, artistiche, architettoniche. A questa urgenza, è dedicato “Mostrare le Marche”, il progetto di durata biennale della Regione Marche, che prevede una serie di mostre ed eventi, con le opere d’arte provenienti dai musei e dalle collezioni pubbliche ed ecclesiastiche interessate dall’ultimo terremoto e messe in sicurezza presso i depositi attrezzati del MIBACT. Una iniziativa che mette in dialogo enti, istituzioni, spazi e persone, puntando l’accento sulla speranza di rinascita, un obiettivo raggiungibile anche attraverso l’attivazione di reti operative incentrate sul valore sociale della cultura.
Il progetto è stato inaugurato al Museo Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto, con “L’arte che salva. Immagini della predicazione tra Quattrocento e Settecento. Crivelli, Lotto, Guercino”, mostra a cura di Francesca Coltrinari e Giuseppe Capriotti che si snoda attraverso l’esposizione di dipinti come il San Nicola da Tolentino, del Guercino, il Battesimo di Cristo e il Cristo e l’Adultera, di Lorenzo Lotto. Il programma proseguirà a Macerata, a Palazzo Buonaccorsi, con la mostra “Capriccio e natura nel secondo Cinquecento. Percorsi d’arte e di rinascita nelle Marche”, in apertura a dicembre 2017 e fino a maggio 2018. Ancora, ad Ascoli Piceno, presso la Pinacoteca Civica e Sala Cola dell’Amatrice è in programmazione la mostra “Cola dell’Amatrice pittore eccentrico tra Pinturicchio e Raffaello”. Il 2018 inizierà con una serie di appuntamenti: a Fermo, nella Chiesa di San Filippo, la rassegna “Rinascimento a Fermo: pittori tra Adriatico e Appennino dal tardogotico a Carlo Crivelli”, che terminerà nel dicembre 2018; a Fabriano, a marzo, all’Oratorio San Giovanni, la mostra “Orazio Gentileschi caravaggesco errante nelle Marche”, visibile fino a settembre 2018; a Matelica, da marzo a settembre 2018, “Il romanico nelle Marche con i percorsi delle abbazie (Valle del Chienti – Valle del Potenza)”.
In home: Vittore Crivelli, Madonna adorante il bambino
In alto: Lorenzo Lotto, Cristo e l’Adultera

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29