13 gennaio 2015

Guggenheim di Helsinki. Ecco chi sono gli studi d’architettura che vanno in finale per la realizzazione del nuovo museo

 

di

Pace per il progetto italiano, perché il futuro Guggenheim di Helsinki non avrà una firma tricolore. Gli studi selezionati, infatti, e che saranno nella Capitale finlandese per i primi sopralluoghi da domani per due giorni, sono tutti stranieri.
Ad essere selezionati per la fase finale sono il team di AGPS Architecture Ltd. (con studi a Zurigo e Los Angeles);  Asif Khan Ltd. (Londra); Fake Industries Architectural Agonism (sedi a New York, Barcellona e Sydney); Haas Cook Zemmrich STUDIO2050 (da Stuttgart, Germania); il parigino Moreau Kusunoki Architect e SMAR Architecture Studio (basi a Madrid e in Western Australia).
Ma mentre ora i nomi delle sei squadre sono pubblici, i disegni dei loro progetti non sono stati abbinati ai nomi degli studi, e né i giurati né pubblico potrà sapere quale team è responsabile per quali disegni, fino all’annuncio del vincitore il prossimo giugno. Ari Wiseman, vice direttore del Guggenheim sarà co-conduttore della visita ad Helsinki con il vicesindaco della città, Ritva Viljanen. 
«Siamo lieti di mettere insieme tutti e sei i finalisti del concorso di Helsinki. Ci auguriamo che la comunità sia emozionata come lo siamo noi per la possibilità di incontrare questi designer straordinari e di ascoltare di più sul loro lavoro. Consideriamo questo impegno pubblico come un elemento indispensabile non solo del concorso di progettazione, ma di tutto ciò che ci si aspetterebbe per la realizzazione di un museo». Altro che lavori a rilento! In bocca al lupo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui