Categorie: Speednews

Guggenheim worldwide. Nuove sedi a Mosca e Abu Dhabi?

di - 5 Maggio 2006

Ufficialmente tutti negano. Pare tuttavia che la multinazionale Guggenheim sia in trattativa per l’apertura di due nuove sedi, nell’Abu Dhabi e a Mosca. Stando al website di ARTnews, Thomas Krens (nella foto), direttore della Solomon R. Guggenheim Foundation di New York, avrebbe avuto in questi giorni dei contatti per queste nuove iniziative; i rappresentanti dell’Abu Dhabi – dove Krens si è recato il 1° maggio – avrebbero addirittura versato un deposito di 2 milioni di dollari a garanzia dell’opzione. Sul versante russo, pare che Krens abbia incontrato Shalva Breus, ex ministro del Patrimonio e presidente della finanziaria Ost West Group, con il quale si sarebbe discusso di una possibile location per il ramo del Guggenheim. Al pranzo erano presenti anche Nic Iljine, direttore corporate development per l’Europa e il Medio Oriente della Guggenheim Foundation, e l’art dealer moscovita Aidan Salakhova. Breus – uno degli uomini più ricchi del paese – conferma l’incontro, cui è seguita una visita delle sue numerose proprietà immobiliari, alla ricerca di eventuali location per il futuro museo. Sotto la direzione Krens il Guggenheim – che ha filiali a Berlino, Bilbao, Venezia e Las Vegas – ha già avviato l’apertura di musei Guggenheim-branded a Hong Kong, Rio il de Janeiro, Taiwan, Lower Manhattan e Guadalajara, Messico.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49