Categorie: Speednews

Gustav Klimt, virtuale e utopia. Se ne parlerà al talk per il Premio Bugatti-Segantini

di - 23 Settembre 2017
Un excursus nella storia dell’utopia, dalle avanguardie artistiche del XIX Secolo all’epoca digitale, dal romanticismo mitteleuropeo al mercato globalizzato. Per capire quanto tempo e spazio ci sono rimasti, oggi, per immaginare un ideale e per tentare di realizzarlo. Sarà questo l’argomento al centro di Utopia on Now. Dalle avanguardie artistiche all’utopia del fallimento, talk che si terrà il 23 settembre, alle 16, a Villa Vertua Masolo, Nova Milanese, nell’ambito della 58.ma edizione del Premio Internazionale Bice Bugatti-Giovanni Segantini.
L’incontro rientra nel percorso di ricerca sul tema dell’utopia che l’associazione culturale Kabul ha organizzato per valorizzare il Premio, selezionando una serie di interventi per inquadrare l’argomento da una prospettiva storica, filosofica e sociologica.
In occasione di questo secondo talk, sarà approfondita la relazione dell’utopia con l’arte e la società, attraverso le linee di lettura di Maurizio Guerri, Valeria Minaldi, Francesca Vason e Caterina Molteni. Guerri affronterà il rapporto tra distopia e utopia nell’epoca del digitale planetario, mentre Minaldi partirà dal modernismo viennese dei primi del Novecento, parlando del nesso tra Gustav Klimt, le teorie sull’inconscio di Sigmund Freud e l’evoluzionismo. Del fallimento come presupposto necessario del metodo sperimentale parlerà Vason, invece Molteni porterà il discorso verso l’atopia, il non-luogo/fuori-luogo, dai dialoghi platonici al dibattito sull’identità e i nazionalismi.
In alto: What Time Is It There? (still), directed by Tsai Ming-liang

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30