Categorie: Speednews

HangarBicocca in tutù per lo spettacolo di danza contemporanea sulla Divina Commedia…

di - 22 Giugno 2011

Il coreografo italiano Emio Greco e il drammaturgo olandese Pieter C. Scholten portano in scena all’HangarBicocca lo spettacolo teatrale di danza contemporanea “La Commedia” che rappresenta un nuovo inizio per la loro esperienza artistica, segnata da opere-tappe come Hell (2006), In visione e Popopera (2008) e Para | Diso (2010). Dai titoli si può intuire che il punto di partenza della loro ricerca artistica è una riflessione sulla Divina Commedia che si basa però su una decostruzione “a colpi di risate” dei significati dell’opera di Dante e che le conferisce così un senso altro, affrontando umoristicamente temi come l’influenza dei mass media, il populismo, la megalomania, l’originalità e la responsabilità individuale. “Tutto ciò che ha valore è vulnerabile” sosteneva il poeta olandese Lucebert. E proprio la vulnerabilità è un concetto chiave per capire l’indagine di Greco e Scholten che affascinati dai  Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer e dalle opere del progetto Terre Vulnerabili, faranno danzare i personaggi dello spettacolo tra le monumentali Torri di Kiefer; artista che ha ispirato profondamente le loro scelte. Grandi temi su questioni esistenziali come la dignità e il rispetto vengono dunque affrontati con atti comici e infinite potenzialità di corpi in movimento nello spazio, in “un luogo in cui i pieni e i vuoti restituiscono sensazioni estreme”, dichiarano Susanne Franco e Roberto Casarotto, curatori dei progetti di danza per HangarBicocca. Nata nel ’95, l’attivissima compagnia di danza di Greco e Schilten ha vinto importanti premi internazionali. Nel 2009 ha fondato the International Choreographic Arts Centre Amsterdam (ICKamsterdam) producendo oltre agli spettacoli, numerosi workshops e ricerche con un approccio internazionale e interdisciplinare, alimentando così la riflessione sulla danza e il sostegno di nuovi talenti.

23 giugno 2011 dalle ore 21.00

La Commedia, prima mondiale

Coreografia e regia:  Emio Greco | Pieter C. Scholten

con: Victor Callens, Dereck Cayla, Vincent Colomes, Neda Hadji-Mirzaei, Sawami Fukuoka, Suzan Tunca e altri

Light design: Henk Danner

Costumi: Clifford Portier

HangarBicocca, Via Chiese  2  (traversa V.le Sarca) 20126 Milano

Ingresso: intero 15 euro, ridotto 10 euro

Informazioni: tel. 02 66111 573;

info@hangarbicocca.it –  www.hangarbicocca.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30