Il coreografo italiano Emio Greco e il drammaturgo olandese Pieter C. Scholten portano in scena all’HangarBicocca lo spettacolo teatrale di danza contemporanea “La Commedia” che rappresenta un nuovo inizio per la loro esperienza artistica, segnata da opere-tappe come Hell (2006), In visione e Popopera (2008) e Para | Diso (2010). Dai titoli si può intuire che il punto di partenza della loro ricerca artistica è una riflessione sulla Divina Commedia che si basa però su una decostruzione “a colpi di risate” dei significati dell’opera di Dante e che le conferisce così un senso altro, affrontando umoristicamente temi come l’influenza dei mass media, il populismo, la megalomania, l’originalità e la responsabilità individuale. “Tutto ciò che ha valore è vulnerabile” sosteneva il poeta olandese Lucebert. E proprio la vulnerabilità è un concetto chiave per capire l’indagine di Greco e Scholten che affascinati dai Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer e dalle opere del progetto Terre Vulnerabili, faranno danzare i personaggi dello spettacolo tra le monumentali Torri di Kiefer; artista che ha ispirato profondamente le loro scelte. Grandi temi su questioni esistenziali come la dignità e il rispetto vengono dunque affrontati con atti comici e infinite potenzialità di corpi in movimento nello spazio, in “un luogo in cui i pieni e i vuoti restituiscono sensazioni estreme”, dichiarano Susanne Franco e Roberto Casarotto, curatori dei progetti di danza per HangarBicocca. Nata nel ’95, l’attivissima compagnia di danza di Greco e Schilten ha vinto importanti premi internazionali. Nel 2009 ha fondato the International Choreographic Arts Centre Amsterdam (ICKamsterdam) producendo oltre agli spettacoli, numerosi workshops e ricerche con un approccio internazionale e interdisciplinare, alimentando così la riflessione sulla danza e il sostegno di nuovi talenti.
23 giugno 2011 dalle ore 21.00
La Commedia, prima mondiale
Coreografia e regia: Emio Greco | Pieter C. Scholten
con: Victor Callens, Dereck Cayla, Vincent Colomes, Neda Hadji-Mirzaei, Sawami Fukuoka, Suzan Tunca e altri
Light design: Henk Danner
Costumi: Clifford Portier
HangarBicocca, Via Chiese 2 (traversa V.le Sarca) 20126 Milano
Ingresso: intero 15 euro, ridotto 10 euro
Informazioni: tel. 02 66111 573;
info@hangarbicocca.it – www.hangarbicocca.it
[exibart]
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…