Categorie: Speednews

Happy ending al sangue: l’albergo che ha ispirato Stanley Kubrick nel celebre film “Shining” diventerà un museo dell’orrore |

di - 26 Ottobre 2015
Un nuovo museo potrebbe nascere in un angolo tanto incantevole quanto spaventoso delle Montagne Rocciose americane che ha lasciato il segno nella storia della cinematografia horror. Il celebre “Stanley Hotel”, protagonista del film Shining diretto da Stanley Kubrick, che nella pellicola si chiama “Overlook Hotel”, è infatti in attesa di un nulla osta da parte delle autorità del Colorado per diventare un museo dell’orrore. Approfittando della celebrità dovuta al successo del film la direzione dell’albergo ha già organizzato in passato alcune iniziative in occasione di festival ed eventi dedicati, tra cui un “ghost tour” e visite guidate per fan e curiosi. Oltre al nuovo museo il progetto prevede la creazione di un archivio cinematografico e uno studio di produzione, probabilmente in collaborazione con la Colorado Film School di Denver e in partenariato con enti pubblici e privati.
L’ambizioso progetto è però in attesa del “placet” dello Stato del Colorado, che dovrebbe approvare lo stanziamento di 11,5 milioni di dollari attingendo al fondo statale per il turismo. Il finanziamento pubblico coprirebbe quasi la metà dei 24 milioni di dollari necessari per la trasformazione dell’hotel nel museo che tutti gli appassionati dell’horror stavano aspettando.

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29