Categorie: Speednews

Hashim Sarkis sarà il curatore della prossima Bienale di Architettura di Venezia

di - 19 Dicembre 2018
Sarà Hashim Sarkis il curatore della prossima Biennale di Architettura, che si terrà nel 2020. Ad annunciarlo, il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, su proposta del Presidente Paolo Baratta. Sarkis, titolare di HSS-Hashim Sarkis Studios, fondato nel 1998 e con sedi a Boston e Beirut, dal 2015 è Preside della School of Architecture and Planning del MIT-Massachussetts Institute of Technology.
Il suo non è il classico profilo della archistar ma non è una nuova presenza in Laguna, infatti è stato già membro della giuria internazionale della Biennale Architettura nel 2016 e ha partecipato, con il suo studio, ai padiglioni degli Padiglione Stati Uniti, alla Biennale Architettura 2014, e dell’Albania, alla Biennale Architettura 2010. «La Biennale – ha commentato Baratta – si dota di un curatore particolarmente sensibile ai temi e alle urgenze che la società, nelle diverse contrastanti realtà, pone per il nostro abitare».
Nato nel 1964, a Beirut, Sarkis è laureato in Architettura e in Belle Arti alla Rhode Island School of Design e alla Harvard University ha conseguito un master e un dottorato in Architettura. «Il mondo sta lanciando nuove sfide all’architettura. Sono impaziente di lavorare con architetti provenienti da tutto il mondo per immaginare insieme come affrontare queste sfide. Grazie al Presidente Baratta e al team della Biennale di Venezia di fornire all’architettura questo importante luogo di incontro. Sono onorato ed emozionato», ha dichiarato Sarkis.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30