Categorie: Speednews

Heimo Zobernig e Davide Bertocchi per Bergamo. Ecco un nuovo dialogo, per scoprire uno spazio storico in città, grazie a Contemporary Locus

di - 26 Marzo 2015
Settimana puntata per Contempory Locus, l’iniziativa ideata e curata da Paola Tognon che ha come mission la riscoperta (o la rivelazione) di una serie di spazi smessi o chiusi al pubblico, nella città di Bergamo.
Stavolta a dialogare, a partire da questo week end, saranno Heimo Zobernig (1958, vive e lavora Vienna) rappresentante dell’Austria alla  prossima Biennale di Venezia, e Davide Bertocchi (1969, vive e lavora a Parigi). Dove? Nel grande salone che sovrasta il passaggio di Porta Sant’Alessandro, storico accesso lungo le Mura veneziane della città di Bergamo, edificato a partire dal 1561 ma chiuso al pubblico dai primi del ‘900.
Un’installazione complementare, fatta di luce e colore (il lavoro presentato da Zobernig è una grande installazione composta da 11 sfere realizzate in vetro di Murano, che riportano anche all’origine della porta, inserita nella cinta muraria veneziana) e suono (Bertocchi agisce sul presente e il passato del luogo, connettendo la vecchia parte alta silenziosa e normalmente chiusa, con il traffico e la vita quotidiana sottostante).
Ma quest’anno Contemporary Locus ha un impegno in più: si tratta della valorizzazione del progetto “Mura venete” (promosso da Comune di Bergamo, MiBACT e SiTI) che ha l’obiettivo di costituire un sito “seriale” transnazionale che possa entrare a far parte dell’UNESCO, rappresentando il più complesso sistema difensivo costruito dalla Serenissima Repubblica di Venezia tra XV e XVII secolo per controllare i suoi territori e le tratte commerciali che si estendevano fino al Medio Oriente.  E chi ha detto che il miglior modo per raccontare di un tesoro, non sia farlo con l’aiuto dell’arte di oggi? Vi racconteremo i dettagli, ma intanto l’appuntamento per scoprire tutto è sabato mattina, alle 11.

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29