Categorie: Speednews

Henraux S.p.A per la scultura contemporanea. L’azienda versiliese dietro l’ultima creazione di Tony Cragg

di - 1 Luglio 2011
Sembrerebbe una frase amletica, invece “It is, it isn’t”, è il titolo della scultura in marmo bianco, alta quasi 3 metri, di Tony Cragg ora esposta a Lucca, dove lo scorso sabato si è inaugurata la mostra dal titolo omonimo.

La scultura in marmo collocata in Piazza San Michele è appena uscita dai laboratori della Henraux S.p.A. Il marmo usato infatti, non è un marmo qualsiasi. Proviene dalle cave apuane ed è stato scelto dall’artista britannico per sancire il suo stretto rapporto creativo con il territorio.

Come dichiara il presidente della Henraux, Paolo Carli “l’azienda versiliese ha da alcuni anni riattivato all’interno delle proprie strutture produttive il settore della scultura, abbandonato molto tempo fa”.

Nel corso degli anni Sessanta infatti la Henraux era, grazie alla figura di Emilio Cidonio, amministratore unico dell’azienda, “un polo internazionale della scultura contemporanea, con la presenza di artisti del calibro di Moore, Adam, Arp, Mirò, Stahly, Noguchi, e molti altri” continua Carli aggiungendo che “la collaborazione con il maestro Tony Cragg è per l’azienda un grande riconoscimento e va nella direzione di un deciso rilancio della scultura e della lavorazione artistica del marmo, principale obiettivo anche della neo fondazione Henraux”. Perché, “il futuro della scultura è appena cominciato”. Parola di Tony Cragg. (marianna agliottone)

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00