Categorie: Speednews

Hilary Putnam, da Cà Foscari una Laurea Honoris Causa. Domani l’assegnazione dell’onorificenza, in Filosofia della Società, dell’Arte e della Comunicazione

di - 20 Maggio 2013
Nato a Chicago nel 1926, Hilary Putnam è forse uno dei maggiori filosofi viventi, che domani sarà insignito di una Laurea Honoris Causa in Filosofia della Società, dell’Arte e della Comunicazione a Cà Foscari, con una laudatio di Arnold I. Davidson e una successiva lectio magistralis intitolata “Reason as a Value”.
Laureatosi in filosofia nell’università di Pennsylvania, nel 1948, ha insegnato Filosofia alla Northwestern University, poi a Princeton, al Massachusetts Institute of Technology e successivamente ad Harvard,  dal 1965. Membro dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze e della American Philosophical Society, i suoi grandi campi di conoscenza sono relativi ala filosofia della mente e del linguaggio, anche se negli ultimi due decenni si è avvicinato alla metafisica e alla filosofia della scienza, per poi toccare temi come l’etica e la filosofia delle religioni. I Philosophical Papers, testi che spaziano dalla filosofia della logica, del linguaggio e della fisica, alla filosofia della matematica e della mente, sono i tre volumi nei quali è raccolta gran parte della sua produzione, che ha dato origine a molteplici interventi critici, dibattiti filosofici, analisi. Un riconoscimento, anche ad un’istituzione, che arriva all’indomani di una polemica che sta infiammando gli Stati Uniti: il sindaco di New York, Bloomberg, ha dichiarato che i giovani che scolasticamente sono “nella media”  farebbero meglio a darsi al lavoro di idraulico, una professione ben retribuita e che permette di incassare immediatamente, e non di incorrere in debiti per una laurea che spesso si rivela fallimentare per molti, compresi i laureati ad Harvard, dove lui stesso ha terminato il suo corso di studi.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30