Categorie: Speednews

Hillary e Bill? I Clinton si sono innamorati davanti ad una tela di Rothko

di - 10 Giugno 2003

Galeotto fu quel quadro e chi lo dipinse. Un convegno di alta politica? Un simposio d’economia aziendale? Un seminario di giurisprudenza? Niente di tutto questo. Hillary Rodham e Bill Clinton si sono incontrati ed innamorati ad una mostra del grande astrattista americano Mark Rothko. Entrambi erano studenti a Yale e l’esposizione era allestita proprio nella Yale Art Gallery, lo spazio artistico del noto ateneo americano. Era il 1970. Lo confessa Hillary nel suo chiacchieratissimo libro La Mia Vita, La Mia Storia che sta per uscire in Italia per Sperling&Kupfer. E proprio in questa occasione, scrive ancora Hillary, “vidi all’opera per la prima volta il suo potere di persuasione”. La galleria infatti era chiusa per una vertenza di lavoro ma l’appassionato Bill non voleva per nessun motivo rinunziare alla visita artistica e, con uno stratagemma tutto politico, riuscì a convincere i guardiani del museo. “Si misero tutti a nostra disposizione – continua la senatrice -, vagabondammo nelle gallerie parlando di Rothko. Ammetto che fui sorpresa dalla sua conoscenza di argomenti insoliti per un vichingo dell’Arkansas…”.

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30