Si parlava già del ritorno di fiamma, nelle scelte dei galleristi romani, di quella zona del centro storico – grosso modo compresa fra Piazza di Spagna, Via Margutta, Via del Babuino, Piazza del Popolo, Via Ripetta – che fu teatro della gloriosa stagione degli anni sessanta. Ultimamente vi si sono registrate – in attesa dell’arrivo di Larry Gagosian – le inaugurazioni delle gallerie Emmeotto, One Piece, Elio Ferraro, della nuova sede della Galleria dell’Oca, a Via del Vantaggio. Sulla stessa strada – pochi civici più in là, vicino a Mara Coccia e ai mitici stampatori Bulla – c’è anche la nuova galleria Hofficina d’arte, che ha segnato il ritorno a Roma del titolare Claudio Marcantoni dopo una pluriennale esperienza londinese, dove trattava avanguardie, con particolare attenzione alle esperienze cinesi, americane e italiane, con occhio puntato in particolare sulla fotografia. Impostazione che ora intende riproporre a Roma, in un’affascinante spazio ricavato – come indica il nome – da una vecchia officina meccanica. E che ora presenta la mostra Nabakab, personale del grande fotografo Pino Settanni, una selezione dei migliori scatti realizzati dall’artista tra il 1975 e il 2005 fra Napoli, i Balcani e Kabul.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…