Annunciati i finalisti del Premio Hugo Boss, sponsorizzato dal noto brand tedesco di abbigliamento maschile e promosso dalla Solomon R. Guggenheim Foundation di New York. Ogni due anni ci sono in palio 50.000 dollari, destinati da un artista che stia contribuendo in modo originale e sostanziale allo sviluppo dell’arte contemporanea. Quest’anno una short list di nomi particolarmente trendy, tutti orientati verso il video e i linguaggi performativi. Nemmeno un pittore tra i selezionati. Ecco i sei in lizza: la coppia Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla, portoricani, John Bock, tedesco, Tacita Dean, inglese, Damián Ortega, messicano, Aïda Ruilova, newyorkese, Tino Sehgal, anglo-tedesco.
Il museo pubblicherà a giugno 2006 un catalogo con i lavori dei sei artisti, mentre la proclamazione del vincitore è attesa per il prossimo autunno. Al “H.B. winner” sarà dedicata una personale al Guggenheim, nel corso del 2007.
[exibart]
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…