Categorie: Speednews

Huma Bhabha, Damián Ortega, Heather Phillipson, Michael Rakowitz e Raqs Media Collective. Chi salirà sul Fourth Plinth londinese, in Trafalgar Square?

di - 20 Gennaio 2017
Sono loro i finalisti della commissione d’arte pubblica letteralmente più visibile d’Inghilterra, se non altro per la quantità di pubblico che ogni giorno vi getta lo sguardo: siamo in Trafalgar Square a Londra, e stiamo parlando del celebre “Fourth Plinth”.
Tra Huma Bhabha, Damián Ortega, Heather Phillipson, Michael Rakowitz e i Raqs Media Collective, a spuntarla saranno solo due, e le rispettive opere saranno installate nel 2018 e nel 2020.
Tra la proposta che a noi risulta più interessante sicuramente c’è The Invisible Enemy Should Not Exist, di Rakowitz, la ricreazione di una scultura assira di una divinità protettrice, sotto forma di una creatura alata chiamata Lamassu, distrutta dall’ISIS.
Da parte dei Raqs Media Collective, trio Delhi-based, una statua acefala che mostra la rappresentazione della presenza-assenza del potere nella scultura, mentre un po’ più banale il “gelato” di Phillipson, con ciliegina ed elicottero.
Impressionanti per dimensioni potrebbe essere High Way di Ortega (sopra), furgoncino Wolkswagen sormontato di scale e barattoli di vernice come un castello di carte, ma anche l’informe di Huma Bhaba. Vedremo, insomma, il prossimo marzo, che si accomoderà qui, seguendo le partecipazioni di Elmgreen e Dragset, Hans Haacke e Yinka Shonibare.
Il concorso è supervisionato dal sindaco di Londra Sadiq Khan, e da un gruppo di 10 membri che comprende Iwona Blazwick, direttore della Whitechapel Gallery, l’artista Jeremy Deller e Matthew Slotover, co-direttore di Frieze Art Fair.

In home page: Michael Rakowitz, The Invisible Enemy Should Not Exist, 2016. Photo James O. Jenkins, courtesy l’artista

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29