Categorie: Speednews

Humor da sfogliare. Fruit e Favini lanciano il premio per progetti editoriali indipendenti

di - 4 Gennaio 2019
Da Ippocrate e Aristotele a Sigmund Freud e Charlie Chaplin, l’umorismo è sempre stata un’ottima chiave di lettura, per interpretare la realtà delle cose con la giusta misura di leggerezza e profondità. Non sappiamo se sarà proprio un sorriso a salvarci ma probabilmente aiuta. E sarà proprio lo humor, non per forza british, il tema della settima edizione di Fruit Exhibition, festival dell’editoria d’arte indipendente che si terrà dal 1 al 3 febbraio 2019 a Palazzo Isolani di Bologna e che, in collaborazione con Favini, storica cartiera italiana, ha annunciato la prima edizione di FIP-Fruit Indie Publishing, premio rivolto ai migliori prototipi di libro artistico, progetti editoriali indipendenti e zines da stampare su carta Favini.
Il concorso è gratuito e dedicato a tutti gli artisti e gli editori che presenteranno, entro il 15 marzo 2019, un progetto editoriale inedito che si distingua per la ricerca tecnica e formale in relazione ai contenuti e che indaghi lo humor come arte di far sorridere, di mostrare le cose da un punto di vista insolito e spiazzante, con intelligenza, originalità e, al contempo, con leggerezza.
Si può partecipare al bando presentando entro e non oltre le ore 12 del 15 marzo 2019 una o più proposte editoriali in formato digitale utilizzando qualsiasi tecnica. Scopo del concorso è far emergere la diversità e la vivacità espressiva del settore editoriale indipendente, per incoraggiare e omaggiare tutti gli artisti e creativi che hanno scelto il libro o la rivista come forma d’espressione, in quanto media e oggetto d’arte tradizionale e al contempo d’avanguardia.
Il premio FIP, offerto dall’azienda Favini srl, consiste nel supporto alla pubblicazione per un valore di 1.000 euro. La pubblicazione vincitrice avrà inoltre la possibilità di entrare a far parte del bookshop itinerante di Fruit Exhibition. Tutte le informazioni, qui.
In alto: Diego Bonci, Donald

Articoli recenti

  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52
  • Mostre

Stuart Ringholt mette in discussione l’immagine e la nostra capacità di leggerla

A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…

9 Gennaio 2026 12:26