Categorie: Speednews

Hussein Chalayan, a Firenze video-installazione per presentare la sua collezione yoox.com

di - 8 Gennaio 2008
È lo stilista turco-cipriota affermatosi come una delle vere novità del circuito del fashion internazionale, vincitore per ben due anni consecutivi del prestigioso titolo di designer oh the year durante il British Fashion Award, nel 1999 e 2000. Ora Hussein Chalayan ha realizzato una nuova collezione in esclusiva per il popolare website yoox.com, che viene presentata in anteprima assoluta alla Fortezza da Basso di Firenze, nell’ambito di Pitti Uomo. L’evento, che durerà tutta la manifestazione, consiste in una video-installazione, unica nel suo genere per questa edizione di Pitti, una soluzione innovativa che fonde tecnologia e effetti visivi, dedicata alla esclusiva collezione uomo di uno degli stilisti più innovativi del momento. Lo stilista è del resto un habitué delle contaminazioni visive, tanto che alla Biennale di Venezia del 2005 venne chiamato a rappresentare la Turchia nel padiglione nazionale, allestito alla Fondazione Levi di Palazzo Giustinian Lolin.






Dal 9 al 12 gennaio 2008
Viale Filippo Strozzi 1 – Firenze
Info: 05549721 –
info@firenze-expo.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30