Scultura nel cielo è un’opera d’arte gigantesca. Una tela di oltre 200 metri quadri, realizzata da Salvatore Garau che, dopo essere stata esposta nel cuore di Milano, si sposta a Spoleto, sulla facciata del Teatro Nuovo, in occasione della mostra Opere in transito. L’opera si dividerà poi in duecento frammentati quadrati, firmati e numerati.
Il dipinto è stato realizzato in soli cinque giorni nei capannoni di una fabbrica di giocattoli alle porte di Milano. Più di 40 chili di colori acrilici sono stati stesi sulla tela in PVC riciclata, trasformando oggetti inusuali in pennelli dall’apertura alare di due metri (come gli spazzoloni per le pulizie degli aeroporti), o servendosi di una bicicletta per trascinare i colori lungo la superficie.
Scultura nel cielo, che rimarrà sulla facciata del teatro per tutto agosto, dà vita a una sorta di museo free entry, a orario continuato: la relazione con la città si modifica, grazie all’arte contemporanea, che si trasforma in arredo urbano temporaneo.
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…