“Il bene culturale è un valore per tutti?” Tenta di rispondere alla domanda il convegno organizzato a Palazzo Reale di Napoli, primo appuntamento di un ricco programma d’iniziative previste nell’ambito del progetto “Comunicare il bene culturale”.
Fotografia, musica e ricerca sono strumenti complementari, utili per condurre un’indagine sulla relazione fra collettività e patrimonio culturale inteso come identità comune di una popolazione. Ma in che modo la collettività fruisce il bene storico-artistico? E quanto questo concorrerà alla creazione di un senso di appartenenza, all’idea di comunità, alla percezione delle proprie radici? Per affrontare questi temi il convegno Prende spunto dai risultati di una ricerca qualitativa che, attraverso una serie di interviste a opinion leader e di focus group svolti in Campania, Lazio e Lombardia, ha inteso sondare il rapporto degli Italiani con le ricchezze del “proprio” territorio. Una riflessione utile per maturare il senso di responsabilità verso il patrimonio pubblico – storico, artistico, architettonico, paesaggistico – arginando il più possibile indifferenza, comportamenti inadeguati e atti vandalici.
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…