Due nuovi importanti appuntamenti per il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma: una prima internazionale dell’opera di Gilbert & George, The General Jungle or Carrying on Sculpting, curata da Paolo Colombo e il primo evento del ciclo Net Web Art, a cura di Elena Giulia Rossi ed Eleonora De Filippis.
L’opera di Gilbert & George, del 1971, composta 23 opere a carboncino di grandi dimensioni, rievoca la pittura paesaggistica inglese d’epoca romantica rappresentando gli artisti in posa all’interno di una foresta ideale o un ipotetico parco londinese.
In contemporanea alla mostra, il MAXXI dà il via a una rassegna dedicata alla storia della web art e ai suoi protagonisti, un’iniziativa promossa in collaborazione con la Fondazione Rosselli. Il primo incontro, Net Archives: i pionieri del net, introduce il tema della net art fornendo diverse chiavi di lettura di opere create esclusivamente per la rete. Gli artisti presentati sono: Francis Alÿs, Natalie Bookchin, Heath Bunting, Vuc Cosic, Antoni Muntadas, Alexei Shulgin.
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…