Categorie: Speednews

I giorni festivi dell’arte, vero tesoro per il turismo delle città italiane?

di - 28 Aprile 2016
Dopo il week end “tutto esaurito” del 25 aprile, con dozzine di musei statati e non aperti anche nel giorno della Liberazione, si preparano armi e bagagli per il Primo maggio.
Eh già, perché anche per la festa dei lavoratori, che quest’anno cade nel giorno di domenica, si prevedono ingressi da record nelle istituzioni, da nord a sud.
Ma se alle domeniche tra i musei ormai ci si sta facendo un poco l’abitudine, ed è bello sia diventata un’abitudine consolidata, anche tra chi i musei mai si sognerebbe di frequentarli in altre occasioni (ma mai dire mai), è interessante vedere come queste festività abbiano ricadute sul territorio, tra l’altro una possibilità che si auspica da sempre il Ministro ai Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini.
Prendiamo il caso di Torino: nello scorso week end i dati riportati parlano di hotel occupati al 95 per cento, guide turistiche al lavoro senza sosta e un record per la Reggia di Venaria, nella sola giornata di sabato “invasa” da 21mila visitatori. Ed è andata così un po’ ovunque, dal Friuli all’Umbria alla Campania. Domenica, anche se lo sarà di “statuto”, si replica. I numeri già sappiamo come saranno, le Confesercenti soddisfatte? Anche questo è un modo, forse il migliore, di generare ricchezza. Non soltanto mordi e fuggi, come spesso si è scoperto essere.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10