Si presenta al pubblico il progetto del Museo Henraux, un nuovo Museo d’Impresa che documenta l’ininterrotta attività dal 1821, nel campo dell’estrazione e della lavorazione dei marmi, dell’azienda di Querceta, una delle più attive e note in campo internazionale.
Il progetto? E’ dovuto all’architetto Gilberto Bedini e prevede, con un ridisegno degli spazi industriali, la creazione di un ambiente museale in collaborazione con gli architetti Fabrizio e Marco Arrigoni. Nel nuovo museo verranno esposte opere di scultura dei più noti artisti del XX Secolo e saranno creati spazi destinati ad atelier e alla didattica per far meglio conoscere le straordinarie caratteristiche del territorio contiguo alle famose cave di Michelangelo.
Antipasto coi fiocchi già durante la presentazione del museo negli spazi della Fondazione Ragghianti (che al progetto una collaborazione museografica), con parterre de roi tra Moore, Arp, Mirò, Vantongerloo e Mormorelli.
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…