Avvicinare un pubblico di appassionati e curiosi alle tematiche che attraversano il mondo dell’arte contemporanea, dalle avanguardie alla ricerca più attuale. Incontrando gli autori di alcuni dei libri d’arte più recenti, significativi per completezza e spirito didattico. È quanto si propone Pagine Contemporanee, l’iniziativa della Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento in collaborazione con la Biblioteca Comunale, che al suo secondo appuntamento – giovedì 30 marzo – presenta il volume Dagli anni 80 in poi. Il mondo dell’arte contemporanea in Italia, di Giulio Ciavoliello. La “storia culturale”, affrontata per aspetti essenziali (il pensiero debole, l’evoluzione della televisione, la scomparsa e la ricomparsa del terrorismo, lo sviluppo degli orientamenti giovanili) fa da sfondo a questo lavoro, che mira ad approfondire alcune situazioni esemplificative dell’evoluzione artistica degli ultimi decenni in Italia. Vero cuore del volume è una ricchissima cronologia, costituita da documenti visivi e dati riguardanti mostre, incontri, pubblicazioni inerenti l’arte italiana ed il suo posizionarsi all’interno della scena internazionale. Presentano l’incontro Stefano Arienti, artista il cui lavoro è stato citato nel libro in oggetto, e la critica d’arte e curatrice trentina Giovanna Nicoletti.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Visualizza commenti
wow, i libri piu' interessanti (???) che ci sono in giro