Categorie: Speednews

I lunedì della MADREscenza. Via ufficiale alla gestione Viliani, che inaugura con sei parole la rinascita del museo

di - 12 Gennaio 2013
In tempo di crisi, in ogni angolo della vita e dell’economia, compreso quello delle dinamiche del mercato dell’arte, dei finanziamenti, del governo, è utile mettersi a un tavolo e discutere. Non si sperpera denaro, fa bene allo spirito, e si dà un contributo al proprio tempo. Perché questo preambolo? Perché lunedì, al MADRE di Napoli, si apre ufficialmente la gestione del nuovo direttore Andrea Viliani con l’iniziativa “Sei parole per l’arte”, curato da Maurizio Ferraris e dal LabOnt, il laboratorio di ontologia dell’Università di Torino, nell’ambito della più ampia piattaforma MADREscenza, un programma che mira attraverso una serie di talk, seminari, laboratori e conferenze, a gettare una nuova luce sul presente dell’arte e dei suoi rapporti con la quotidianità e il pensiero. Fino al prossimo maggio, a cadenza mensile circa, sei autori ricostruiranno il percorso della creazione attraverso le parole “oggetto”, “senso”, “emozione”, “stile”, “documento”, “bellezza”. Il primo a cominciare, dopodomani alle 18, sarà Ugo Nespolo, che rileggerà secondo il suo punto di vista il lemma “Oggetto”, con riferimento esplicito a Marcel Duchamp e alla sua immensa capacità di dimostrare che qualunque cosa può essere un’opera d’arte e, soprattutto, che l’opera è primariamente una cosa, insegnamento raccolto in toto dalla Pop Art. I prossimi a salire in cattedra saranno Werner Gephart, Mauro Covacich, Valerio Adami e Giorgio Vasta per chiudere, il prossimo 6 maggio, con Mimmo Paladino, a cui sarà assegnato il termine “bellezza”. Un modo per far vivere il museo -visto che di questi tempi non di sole mostre i musei possono campare-, attirando pubblico, creando dibattito e movimento. Promuovendosi e promuovendo la cultura, anche con l’ingresso gratuito.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00