Capire l’arte contemporanea? Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, organizza appositamente un il nuovo ciclo dei Lunedì dell’Arte. Trentasei professori, tra storici e critici dell’arte, filosofi, architetti e musicologi di fama nazionale e internazionale, accompagnano il pubblico in un viaggio attraverso le teorie e i linguaggi della creatività contemporanea. In tutto 61 lezioni – suddivise nell’arco di due anni- per acquisire gli strumenti necessari alla comprensione e la lettura delle opere più recenti della storia dell’arte. Centocinquant’anni di produzione artistica, partendo dall’Impressionismo, fino ad arrivare all’attualità: accanto agli artisti sono individuate le altre figure chiave del mondo dell’arte, dai mercanti, ai grandi collezionisti, al pubblico, nell’intento di ricostruire i mutamenti avvenuti via via nel gusto e nel sistema di organizzazione e diffusione delle arti.
Tra i docenti: da Vincente Todoli a Pio Baldi, da Gae Aulenti a Mario Botta, da Angela Vettese a Carlos Basualdo, da Stefano Boeri a Carolyn Cristov Bakargiev.
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Visualizza commenti
iniziativa da espandere in altre citta' anche se non sono sede di universita' proprongo la provincia di imperia/grazie