Categorie: Speednews

I mercati cinesi sono in crisi? Chissenefrega, si vende arte! Ecco i piani del milionario Adrian Cheng e dei suoi diciassette nuovi centri commerciali

di - 27 Agosto 2015
Le borse sono in ribasso, i mercati sono preoccupati. Ma in Cina si investe nel più sicuro dei “mattoni”: l’arte. Non ci ha pensato due volte il miliardario Adrian Cheng, fondatore del non-profit K11 Art Foundation nel 2010, che ha annunciato che prevede di costruire 17 nuovi centri commerciali, tutti in terra cinese, che serviranno anche a raddoppiare spazi espositivi e gallerie.
Una storia non nuova visto che il gruppo di Cheng gestisce già strutture simili sia a Shanghai che ad Hong Kong, con opere di artisti come Olafur Eliasson, Damien Hirst (nella foto) e Yoshitomo Nara sparse tra le corsie dei negozi. Mall dell’arte, con un po’ di “democrazia” e il grande cattivo gusto dell’est, nel trattare tutto come pura mercanzia, fossero anche opere millenarie.
Ma c’è anche un’altra novità: K11 e l’Institute of Contemporary Arts (ICA) di Londra stanno collaborando su una serie di mostre, nel tentativo di promuovere gli scambi culturali tra la capitale del Regno Unito e la Cina (non dimentichiamo, infatti, le tensioni pre-estive che avevano coinvolto Ai Weiwei e la diplomazia inglese). La partnership prenderà il via con una mostra di opere di Zhang Ding, dal 12 ottobre (fino al 25 ottobre). Cheng possiede un valore stimato di 1,4 miliardi di dollari, secondo il sito Wealthx, che ha incluso il filantropo tra i primi 20 miliardari del mondo under 35.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30