Categorie: Speednews

I miei primi quarant’anni. Treviso festeggia il gruppo Benetton

di - 4 Dicembre 2006

Dopo Parigi, tocca a Treviso celebrare i primi 40 anni della Benetton. In Francia l’eccezionale location è stata addirittura il parigino Centre Pompidou, dove il gruppo aveva festeggiato con una mostra, dedicata al lavoro di Fabrica, e una sfilata, la prima nella storia di Benetton, con capi creati appositamente per l’occasione capaci di riassumere gli items di una storia incredibile. L’iniziativa di Treviso – promossa dallo IUAV di Venezia, Corso di laurea in Design della Moda – punta l’attenzione sulla figura e sull’esperienza di Giuliana Benetton, con la mostra The Knitworld Queen e con un convegno, che vede la testimonianza diretta offerta dalla “madrina” dell’azienda, intervistata per l’occasione dalla giornalista di moda Giusi Ferrè. Previsti poi, nei due giorni di incontri, una fitta serie interventi, fra i quali quelli di Carlo Magnani, magnifico rettore Università IUAV di Venezia, Marco De Michelis, preside Facoltà di Design e Arti Università IUAV, Alessandra Pegorer, presidente distretto moda Unindustria Treviso, Franca Coin, presidente Venice International Foundation e Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di laurea in Design della moda Università IUAV.


Martedì 5 e mercoledì 6 dicembre 2006 – dalle ore 10.00
Corso di laurea in Design della Moda
Via A. Papa, 1 – Treviso
Info: 0422541125 – designmoda@iuav.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23