Una giornata tutta dedicata all’arte contemporanea: siamo alla prima edizione di questo progetto promosso dall’AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) con il sostegno ministeriale della DARC. Ventitré i musei pubblici italiani d’arte contemporanea e oltre 140 istituzioni e organizzazioni del settore.
Il tentativo è quello di coltivare nella coscienza collettiva la percezione dell’arte contemporanea come elemento costitutivo del patrimonio culturale. Ogni museo dell’AMACI ha invitato le realtà che operano nel proprio territorio -Accademie di Belle Arti, gallerie private, fondazioni, associazioni, studi degli artisti- ad aderire con un proprio contributo: mostre, convegni, incontri, spettacoli, concerti, performance. La valenza del progetto è quindi doppia: da un lato viene presentata al pubblico una vetrina dei fenomeni artistici più rilevanti del nostro tempo, dall’altro si sottolinea l’importanza delle istituzioni museali italiane impegnate sul versante del contemporaneo. Si riuscirà a proporre l’arte contemporanea come partizione naturale della vita culturale della società?
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…