Categorie: Speednews

I numeri dell’Art Bonus? In un anno 34 milioni di euro, per oltre 200 interventi, arrivati da più di 700 mecenati

di - 22 Ottobre 2015
«Per introdurre la cultura del mecentatismo nel nostro Paese [ma un tempo, non lo era l’Italia? ndr] serve tempo ma i risultati, raggiunti fino ad ora, in una fase sperimentale e senza una campagna promozionale, per noi sono più che positivi, anzi straordinari». Lo ha detto il Ministro Dario Franceschini, stamattina all’Auditorium Mecenate di Rom, presentando i dati del primo anno di vita dell’Art Bonus.
La volontà, forse oltre al rilancio della norma, è anche quella di mettere nero su bianco alcune cifre, come dimostrazione che si tratta di uno strumento indispensabile per lo sviluppo.
E allora eccole, le cifre: da settembre 2014 sono stati versati quasi 34 milioni di euro da 773 mecenati, (enti, imprese e privati cittadini) per un totale di 272 interventi sul patrimonio artistico, culturale e monumentale del Paese.
«Adesso la stabilizzazione dell’art bonus ottenuta nella legge di stabilità, e la campagna promozionale, renderanno questo strumento certo e saremo finalmente in testa a quasi tutti i Paesi europei con un incentivo fiscale forte», ha aggiunto Franceschini, supportato anche dal Presidente dell’ANCI e Sindaco di Torino, Piero Fassino, che stamane ha ricordato come «L’art bonus è uno strumento importante per favorire sempre di più una partnership pubblico-privata, per garantire la possibilità di mantenere un’alta offerta culturale e per recuperare beni artistici del nostro Paese da mettere a valore».
Una cifra che raggiunta che, ci auguriamo, possa crescere. Snellendo, e facendo affidamento a quei cambiamenti – anzi, stabilizzazioni – che avevamo visto nei paragrafi dedicati alla Cultura, nella legge di stabilità: www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=47301&IDCategoria=251
Se poi volete scoprire tutte le erogazioni e le aree di intervento, ecco che potrete fare un giro per aggiornarvi, qui: artbonus.gov.it/lista-interventi.html
Trasparenza, prima di tutto!

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29