Categorie: Speednews

I ritratti degli alienati. A Firenze, in un padiglione dell’ex manicomio di San Salvi, le immagini firmate negli anni ’50 da Roberto Sambonet

di - 4 Dicembre 2014
Tra il 1951 e il 1952 Roberto Sambonet (1924-1995), designer milanese, trascorse circa sei mesi nel grande manicomio di Juqueri, vicino a San Paolo del Brasile, che all’epoca contava 15mila ospiti, per approfondire il fenomeno del disagio mentale.
Il suo è stato un complesso studio di fisiognomica reso con schizzi a matita o a china che mettono in evidenza le alterazioni che la malattia mentale provoca sui volti dei “rinchiusi”. Il fatto stesso di essere privato della libertà mutava i volti di queste persone accentuandone certe caratteristiche tanto da permettere che poi potessero essere suddivise per categorie: gli incontinenti, i laceratori etc.
Nel 1977 l’esito del lavoro di Sambonet fu pubblicato nel libro Della Pazzia e oggi viene in parte esposto al pubblico per solidarietà verso la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) prevista a breve.
La mostra propone immagini crudeli con caratterizzazioni molto forti che mettono in luce le alienazioni e l’espropriazione dell’umanità cui queste persone erano (e sono) sottoposte. Con un tratto secco, deciso e rapido Sambonet riesce a trasmettere la carica interiore di queste persone, la drammaticità del loro vissuto, lo spaesamento e la desolazione del loro ambiente.
Non si lascia spazio né al particolare né al tratto caricaturale, tutto è compostamente pregnante e “tragicamente” vero. Il disegno va al di là della semplice rappresentazione e riesce a esprimere emozioni, pensieri e sentimenti; si giunge quindi a una scarnificazione dell’apparente per giungere a cogliere l’essenza più profonda dell’essere umano.
La mostra che propone un centinaio tra disegni e studi è stata realizzata presso la sede del Teatro Chille de la Balanza è promossa dalla Società della Ragione e dalla Fondazione Giovanni Michelucci ed è curata da Ivan Novelli e Franco Corleone. www.societadellaragione.it (Enrica Ravenni)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54