Categorie: Speednews

I ritratti degli alienati. A Firenze, in un padiglione dell’ex manicomio di San Salvi, le immagini firmate negli anni ’50 da Roberto Sambonet

di - 4 Dicembre 2014
Tra il 1951 e il 1952 Roberto Sambonet (1924-1995), designer milanese, trascorse circa sei mesi nel grande manicomio di Juqueri, vicino a San Paolo del Brasile, che all’epoca contava 15mila ospiti, per approfondire il fenomeno del disagio mentale.
Il suo è stato un complesso studio di fisiognomica reso con schizzi a matita o a china che mettono in evidenza le alterazioni che la malattia mentale provoca sui volti dei “rinchiusi”. Il fatto stesso di essere privato della libertà mutava i volti di queste persone accentuandone certe caratteristiche tanto da permettere che poi potessero essere suddivise per categorie: gli incontinenti, i laceratori etc.
Nel 1977 l’esito del lavoro di Sambonet fu pubblicato nel libro Della Pazzia e oggi viene in parte esposto al pubblico per solidarietà verso la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) prevista a breve.
La mostra propone immagini crudeli con caratterizzazioni molto forti che mettono in luce le alienazioni e l’espropriazione dell’umanità cui queste persone erano (e sono) sottoposte. Con un tratto secco, deciso e rapido Sambonet riesce a trasmettere la carica interiore di queste persone, la drammaticità del loro vissuto, lo spaesamento e la desolazione del loro ambiente.
Non si lascia spazio né al particolare né al tratto caricaturale, tutto è compostamente pregnante e “tragicamente” vero. Il disegno va al di là della semplice rappresentazione e riesce a esprimere emozioni, pensieri e sentimenti; si giunge quindi a una scarnificazione dell’apparente per giungere a cogliere l’essenza più profonda dell’essere umano.
La mostra che propone un centinaio tra disegni e studi è stata realizzata presso la sede del Teatro Chille de la Balanza è promossa dalla Società della Ragione e dalla Fondazione Giovanni Michelucci ed è curata da Ivan Novelli e Franco Corleone. www.societadellaragione.it (Enrica Ravenni)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30