Categorie: Speednews

I ritratti degli alienati. A Firenze, in un padiglione dell’ex manicomio di San Salvi, le immagini firmate negli anni ’50 da Roberto Sambonet

di - 4 Dicembre 2014
Tra il 1951 e il 1952 Roberto Sambonet (1924-1995), designer milanese, trascorse circa sei mesi nel grande manicomio di Juqueri, vicino a San Paolo del Brasile, che all’epoca contava 15mila ospiti, per approfondire il fenomeno del disagio mentale.
Il suo è stato un complesso studio di fisiognomica reso con schizzi a matita o a china che mettono in evidenza le alterazioni che la malattia mentale provoca sui volti dei “rinchiusi”. Il fatto stesso di essere privato della libertà mutava i volti di queste persone accentuandone certe caratteristiche tanto da permettere che poi potessero essere suddivise per categorie: gli incontinenti, i laceratori etc.
Nel 1977 l’esito del lavoro di Sambonet fu pubblicato nel libro Della Pazzia e oggi viene in parte esposto al pubblico per solidarietà verso la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) prevista a breve.
La mostra propone immagini crudeli con caratterizzazioni molto forti che mettono in luce le alienazioni e l’espropriazione dell’umanità cui queste persone erano (e sono) sottoposte. Con un tratto secco, deciso e rapido Sambonet riesce a trasmettere la carica interiore di queste persone, la drammaticità del loro vissuto, lo spaesamento e la desolazione del loro ambiente.
Non si lascia spazio né al particolare né al tratto caricaturale, tutto è compostamente pregnante e “tragicamente” vero. Il disegno va al di là della semplice rappresentazione e riesce a esprimere emozioni, pensieri e sentimenti; si giunge quindi a una scarnificazione dell’apparente per giungere a cogliere l’essenza più profonda dell’essere umano.
La mostra che propone un centinaio tra disegni e studi è stata realizzata presso la sede del Teatro Chille de la Balanza è promossa dalla Società della Ragione e dalla Fondazione Giovanni Michelucci ed è curata da Ivan Novelli e Franco Corleone. www.societadellaragione.it (Enrica Ravenni)

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30