Categorie: Speednews

I segreti del Prato Fiorito di Pellizza da Volpedo. Alla GNAM, giornata di studio sul restauro

di - 24 Settembre 2017
Quali segreti nascondono i colori del Prato fiorito? Cosa c’è dietro l’armonia della Mammina? Nelle opere di Pellizza da Volpedo, di Gaetano Previati e degli altri artisti italiani che, tra ‘800 e ‘900, si riunirono sotto l’idea del Divisionismo, possiamo trovare i risultati di studi scientifici sui fenomeni ottici, su luce, colore e percezione. E anche un clima di fiducia positivista verso i valori del progresso, una tensione, con evidenti risvolti politici, tra la dimensione urbana e i ritmi rurali.
Questi argomenti e altri ancora saranno approfonditi nel corso di una giornata di studio, che si terrà lunedì, 25 settembre, dalle 9.30, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. In occasione della conclusione del Progetto Iperion sulle tecniche divisioniste, promosso dall’Istituto superiore per la Conservazione e il Restauro in collaborazione con il Laboratorio Mobile del CNR di Perugia, saranno comunicati e approfonditi i risultati delle indagini specialistiche, condotte su quattro dipinti nelle collezioni della Galleria Nazionale, selezionati sulla base delle caratteristiche tipologiche e del diverso ambito cronologico e tematico: Prato Fiorito, di Giuseppe Pellizza da Volpedo, del 1900- 1903, Mammina, di Gaetano Previati, del 1908, Fuori Porta San Giovanni, di Enrico Lionne, del 1911, La sorella minore, di Plinio Nomellini, del 1911.
Si inizierà con i saluti di Cristiana Collu, Direttrice della GNAM, e di Gisella Capponi, Direttrice Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, per proseguire con le presentazioni dello studio dei materiali pittorici nel divisionismo italiano, con introduzione di Fabio Talarico, chimico dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e responsabile del progetto Iperion, e della tavolozza pittorica con analisi non invasive, con Chiara Grazia, chimico al CNR-ISTM e SMAArt di Perugia.
Il programma completo della giornata è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30