Categorie: Speednews

I Tori di Torino. Si inaugura la donazione dell’artista Ezio Gribaudo

di - 18 Dicembre 2007
Tre colonne a base rettangolare in corteco, sormontate da tre teste di toro in vetroresina. Sono quelle che compongono l’opera scultorea Tori, donata alla città di Torino dall’artista Ezio Gribaudo per essere collocata in Largo Moncalvo, alle spalle della Gran Madre, ed ora inaugurata con una cerimonia pubblica. Un’opera in cui sono ravvisabili le cifre artistiche per cui Gribaudo è noto, dal bianco della composizione, che è un vero e proprio codice personale dell’artista – “Ezio Gribaudo è un leucofilo” scriveva Giorgio De Chirico -, al legame con il segno tipografico, con la scrittura, è testimoniato dal lavoro sulle teste dei tori, ricoperte di caratteri di stampa, fino al richiamo al classicismo che Gribaudo ha sempre perseguito a livello di ricerca estetica e plastica. Il toro come simbolo della città, omaggio di un’artista torinese fino in fondo, ma anche come animale della mitologia, che nell’interpretazione di Gribaudo rivela qualcosa di metafisico. La collocazione definitiva dell’opera sarà sottolineata dalle luci di Richi Ferrero.

articoli correlati
Gribaudo – Arbores et Animalia – Moncalieri (To), Biblioteca Civica A. Arduino






Inaugurazione: mercoledì 19 dicembre 2007 – ore 12.00
Largo Moncalvo – Torino


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00