Categorie: Speednews

I trent’anni del Centre Pompidou, tra gli invitati il Dipartimento Educazione di Rivoli

di - 1 Giugno 2007

Il 2007 è l’anno delle celebrazioni per i trent’anni del Centre Pompidou di Parigi. Per l’occasione – fra le molte iniziative – prende vita FI’ART, Festival international d’art pour jeune public, una straordinaria festa che unifica in una rete globale una selezione di musei d’arte contemporanea di Parigi, Rivoli, Istanbul, Taipei e Gerusalemme, particolarmente attenti alle istanze educative. Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli è stato invitato, unico italiano, a partecipare alle celebrazioni internazionali. Filo conduttore della grande festa globale, il tema dell’ oggetto. Nella giornata del 2 giugno, a Rivoli, il Service Programmation Jeune Public del Centre Pompidou, ospite del Dipartimento Educazione, sarà l’anima di una grande festa-laboratorio Piccoli musei personali per oggetti abbandonati, per riflettere sugli oggetti che quotidianamente buttiamo nella spazzatura, un modo divertente e creativo per ridare vita e senso a quegli oggetti che hanno perduto la loro funzione. Tutti invitati a partecipare portando al Museo un oggetto rosso, bianco, verde e blu in omaggio ai colori simbolici delle bandiere di Italia e Francia. A Parigi, invece, il dipartimento di Rivoli realizzerà presso il Centre Pompidou sorprendenti Pallemondo, gigantesche sfere, sature di coloratissimi oggetti. In un processo dinamico e transitorio, le enormi palle diventano mondi fantasmagorici, evocativi dell’idea di festa globale che sottende FI’ART: un simbolo che unifica metaforicamente tutte le località coinvolte nella grande manifestazione internazionale. (a. t.)


FI’ART – Festival International d’art pour jeune public
Sabato 2 e domenica 3 giugno 2007
Parigi, Rivoli, Istanbul, Gerusalemme e Taipei
Info: 0119565213 – educa@castellodirivoli.org
Web: www.castellodirivoli.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48