Categorie: Speednews

I turbolenti affari di Polanski. Il tribunale di Cracovia vieta l’estradizione negli Usa, ma dalla destra si invoca “giustizia uguale per tutti”

di - 30 Ottobre 2015
In Polonia c’è chi dice che Roman Polanski (il Tribunale di Cracovia) non può essere estradato per il processo negli Stati Uniti, e dall’altro la destra euroscettica e vincitrice delle ultime elezioni che invoca “leggi uguali per tutti” e di finirla con i trattamenti di favore visto che si tratta di un regista famoso.
E Polanski, insomma, alla bell’età di 82 anni, si trova ancora ingabbiato tra i due fuochi, accusato di aver abusato di una minorenne nel 1977, episodio che il regista confessò, facendosi 42 giorni di carcere, fuggendo poi in Gran Bretagna e in Francia, temendo che i giudici a stelle e strisce potessero inasprire la pena. Poi venne le Svizzera, e oggi – appunto – la sua Polonia che da una parte lo osanna e dall’altra lo condanna.
Vedremo ora se il verdetto, tuttavia, potrebbe essere esaminato da una corte superiore, che potrebbe confermare o ribaltare la decisione, o rinviarla per un nuovo giudizio; secondo la legge in vigore in Polonia, in tutti i casi, l’ultima parola spetterà al Ministro della Giustizia. E vedremo che cosa concederà al vecchio mago della pellicola.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30