Categorie: Speednews

Icaro in Amazzonia. A Bergamo, al via Art Movie, rassegna di Contemporary Locus e Lab 80 film

di - 7 Aprile 2018
Ascendere all’interno di se stessi, per guardare dall’alto le proprie paure e accettarle. Ma il volo, come in un ancestrale racconto mitologico, si concluderà in maniera drammatica. Icaros: A Vision è il film realizzato da Leonor Caraballo, fotografa e video-artista argentina, morta nel 2015 poco prima della fine delle riprese, e Matteo Norzi, artista visuale e regista italiano, che sarà presentato in anteprima nazionale a Bergamo, martedì, 10 aprile, alle 21, nell’Auditorium Piazza Libertà, a Bergamo.
La proiezione, alla quale sarà presente Norzi, apre Art Movie, nuovo progetto internazionale nato dalle ricerche di Contemporary Locus, associazione che, dal 2012, realizza residenze, progetti multidisciplinari e talk in luoghi dimenticati di Bergamo, e di Lab 80 film, società cooperativa nata nel 1976 che fornisce servizi per la realizzazione e la proiezione di audiovisivi. «Art Movie esplora il rapporto tra arte contemporanea e cinema: attraverso specifici appuntamenti di proiezione vogliamo diffondere e valorizzare la produzione di artisti e cineasti internazionali, favorire la circuitazione di opere altrimenti poco accessibili, offrire confronti diretti con artisti e autori», ha detto Paola Tognon, direttore artistico di Contemporary Locus. «Siamo molto felici del nuovo progetto Art Movie, di collaborare con Contemporary Locus e di cominciare proiettando Icaros. L’anteprima del film di Norzi e Caraballo è solo la prima tappa di un lavoro di approfondimento in cui metteremo insieme arte e linguaggio cinematografico, proponendo nei prossimi mesi appuntamenti affascinanti e curiosi», ha commentato Angelo Signorelli, di Lab 80 film.
Art Movie presenterà il meglio dei film d’artista e sperimentali, a cominciare dalla pellicola di Caraballo e Norzi, presentato per la prima volta nel 2016, per la selezione ufficiale del Tribeca Film Festival di New York, mentre nei cinema italiani sarà distribuito, da Lab 80 film, a partire da giovedì, 12 aprile. Icaros è girato nella giungla amazzonica peruviana e racconta il viaggio fisico e spirituale della protagonista Angelina, una giovane donna americana malata e senza possibilità di cura. Alla ricerca di un miracolo, Angelina arriva in una comunità indigena, dove incontra sciamani che praticano rituali con l’antica bevanda psichedelica Ayahuasca e un gruppo di psiconauti stranieri in cerca di trascendenza e del senso dell’esistenza. Trasformata per sempre dall’esperienza, Angelina imparerà ad accettare e vivere con serenità le sue paure. Ma il lieto fine del film non ha avuto un corrispettivo nella realtà, come ha spiega Norzi: «Diversi aspetti del nostro film sono basati sulla reale esperienza della coregista Leonor Caraballo, che ha scoperto di avere un tumore incurabile prima dell’inizio delle riprese e si è dedicata al progetto anima e corpo, morendo tristemente prima di poter vedere l’opera finita».
Qui tutte le informazioni sul progetto.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44