Categorie: Speednews

Idee per un nuovo mare. A Bari, Vessel lancia l’Istituto per l’Immaginazione del Mediterraneo

di - 21 Giugno 2018
Spazio geopolitico di transizione, dimensione culturale fluida, argomento critico di discussione, il Mediterraneo è tante cose ma Vessel spinge la propria nave più in là, verso qualcosa di diverso o di nuovo e lancia IIM-Istituto per l’Immaginazione del Mediterraneo, progetto pedagogico transdisciplinare che favorisce l’incontro tra artisti, curatori, gruppi e progetti già attivi. Ma non solo, perché l’IIM sarà un centro di produzione e di ricerca informale aperto a una cittadinanza estesa, per stimolare la co-creazione di sapere e ricomporre la coscienza collettiva di appartenenza a un comune immaginario transnazionale.
All’interno dei padiglioni 140 e 141 della Fiera del Levante di Bari, recuperati e reinterpretati in collaborazione con il collettivo Kid A Playground Architecture, l’IIM connetterà la dimensione teorica a quella pratica attraverso l’uso di metodologie curatoriali e di co-ricerca come la Participatory Action Research. Attraverso moduli formativi e tavoli di lavoro, l’IIM si interrogherà su problematiche, urgenze e specificità dell’area compresa tra il sud dell’Europa e il Bacino del Mediterraneo.
La programmazione si svilupperà a partire da luglio 2018 attraverso workshop, talk, residenze, produzione di podcast, eventi aperti al pubblico, esposizioni, proiezioni e attività editoriali. Nella sua prima fase, ci si concentrerà sugli usi, funzioni e modelli possibili di governance del padiglione, reinventando attraverso forme dialogiche e auto-riflessive i modelli già esistenti e aprendo la ricerca e la riflessione ad esperienze e pratiche appartenenti a geografie e contesti eterogenei.
Fino al 30 giugno, sono aperte due posizioni, come curatore e fundraiser. Per maggiori informazioni, potete cliccare qui oppure scrivere all’indirizzo mail info@vesselartproject.org.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02